Ciao, sono Michele e mi sono laureato alla triennale in psicologia al San Raffaele di Milano, per poi finire i miei studi all’università di Padova. La mia formazione in psicologia spazia dalle neuroscienze alla psicologia dinamica, e ad oggi sto approfondendo gli approcci di terza generazione basati sulla mindfulness e la CFT. In particolare utilizzo le tecniche del Compassion Focused Training integrandone i precetti sia nel contesto clinico che nella vita in generale; accogliere e comprendere l’essere umano in tutte le sue poliedriche sfaccettature è uno dei miei valori più grandi.
Oltre alla mia formazione psicologica, sono anche pianista e compositore ed utilizzo la musica all’interno della mia attività clinica, come mezzo per esprimere e approfondire le emozioni e per evocare immagini e ricordi. La musica e le parole insieme sono mezzi potentissimi per accedere alle aree più autentiche e profonde dell’essere umano e sono un mezzo per conoscersi ed esplorare le proprie emozioni più profonde. In ambito clinico, seguo diversi musicisti insegnando loro a superare l’ansia da prestazione e a lasciarsi andare nell’espressione artistica insegnando loro tecniche di visualizzazione associate a tecniche di improvvisazione musicale, oltre alle più tradizionali tecniche di rilassamento.
Ho esperienza anche con le complesse tematiche associate all’area adolescenziale (autostima, ansia, depressione) e con i disturbi di dipendenza patologica (sostanze, gioco d’azzardo, affettiva, etc, etc…), tenendo gruppi dove utilizzo tecniche di mindfulness e musicoterapia.
Assieme alla mia collega, Laura Casetta, svolgo attività di ricerca in psicologia della musica al fine di validare scientificamente le tecniche psicoterapiche associate alla musica divulgandole e sperimentandole in ambiti eterogenei con differenti patologie. In particolare, al momento stiamo svolgendo uno studio su come la musica (e particolari caratteristiche della musica) suscita emozioni nell’ascoltare, per validare un database di pezzi musicali che possano poi essere impiegati in psicoterapia o nei contesti di ricerca.
Svolgo anche formazione ECM in diversi contesti sanitari, su temi legati alla musica:
- Psicologia della musica
- Musica e demenza
- Musica ed emozioni
- Musica e psicoterapia
Oltre a questi tanti altri progetti sono in divenire!