Corso di psicologia della musica

Impara ad usare il potere della musica per suscitare emozioni, immagini e ricordi

Il corso sulla psicologia della musica

Due giorni per avere un quadro completo sulla psicologia della musica e usarla per suscitare immagini, ricordi ed emozioni.

Iscriviti alla newsletter per avere sconti e conoscere in anteprima i nostri corsi!

Sei musicista, cantante o ami la musica?

Questo corso ti insegnerà quali sono i meccanismi psicologici alla base delle emozioni che la musica suscita in noi. Ti mostreremo nel pratico come mescolare l’armonia con la psicologia per evocare emozioni più intense, sia mentre facciamo musica, che in chi ci ascolta.

CONOSCERAI

come il cervello risponde alla musica, a cosa ci serve e perché ci fa sentire meno soli

ASCOLTERAI

musica dal vivo, improvvisata o suonata da @giottocomposer per comprendere il legame tra armonia e psicologia

SPERIMENTERAI

il potere della musica sul tuo corpo, sulle tue immagini e sul senso di fiducia e appartenenza

DOCENTI

LAURA CASETTA

Psicologa Psicoterapeuta, è una delle voci più note in Italia nei modelli ACT e CFT basati sulla mindfulness e riconosciuti a livello internazionale. Esperta di psicologia della musica, vi mostrerà come potenziarne la risonanza emotiva con la psicologia.

MICHELE BARGIGIA

Pianista, compositore (in arte @giottocomposer) e psicologo, collabora con diversi artisti di fama nazionale e con Majors come la Sony Music. Sa tradurre con maestria le diverse sfumature emotive in musica, creando paesaggi, colori e storie con le sue composizioni estemporanee.

ACCREDITAMENTO ECM
Il corso ha ottenuto 20,8 crediti ECM per:
Medico Chirurgo, Educatore professionale, Fisioterapista, Igienista dentale, Infermiere, Logopedista, Odontoiatra, Partecipanti senza obbligo ECM, Psicologo, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Terapista occupazionale, Tecnico audiometrista e Tecnico audioprotesista.
Il corso è rivolto sia a chi richiede i crediti ECM, sia agli interessati all’argomento che non richiedono i crediti.

CREDITI ECM
20,8 crediti ECM

PREZZO
170 euro 

ATTESTATO RILASCIATO

Alla fine del corso avrai un attestato di partecipazione in cui dichiareremo la frequentazione del corso di psicologia della musica.

AFFRETTATI, POSTI LIMITATI ED IN ESAURIMENTO!

PROGRAMMA DEL CORSO SULLA PSICOLOGIA DELLA MUSICA

Primo giorno:
Musica e corpo

9.30 – 11.00 Perché la musica suscita emozioni: musica e neuroscienze

11.00 – 11.15 Pausa

11.15 – 13.00 Come l’armonia influenza il nostro corpo

13.00 – 14.00 Pausa

14.00 – 16.00 Perché ascoltiamo musica?

16.00 – 16.15 Pausa

16.15 – 18.00 Musica e immagini: giocare coi colori, le forme e le emozioni

Secondo giorno
La musica definisce chi siamo?

9.30 – 11.00 Musica ed empatia: aspetti evolutivi e sociali

11.00 – 11.15 Pausa

11.15 – 13.00 Raccontarsi attraverso la propria musica preferita

13.00 – 14.00 Pausa

14.00 – 16.00 Musica e linguaggio

16.00 – 16.15 Pausa

16.15 – 17.30 L’arte del sentirsi un tutt’uno facendo musica insieme

DATA E ORARIO

19 OTTOBRE  (Sabato) 9:30 – 18:00
20 OTTOBRE (Domenica) 9:30 – 17:30

LUOGO

PIAZZA DE GASPERI 32, PADOVA

COME SI SVOLGE IL CORSO

Il corso si tiene a PADOVA, a pochi passi dalla stazione dei treni, in presenza e si svolge su 2 giornate dalle ore 9.30 alle ore 18.00.

Il numero massimo di partecipanti è 20, questo per aumentare l’interazione e lo scambio con i docenti e permettere dei momenti di condivisione e discussione tra partecipanti.

COME ISCRIVERSI AL CORSO DI PSICOLOGIA DELLA MUSICA?

Il costo del corso di 2 giornate è 170 euro. Per studenti e specializzandi e per chi non richiede i crediti ECM, la quota di partecipazione è di 120 euro. Per iscriverti, compila la scheda di iscrizione al link ISCRIVITI dove ti verrà richiesto di allegare la ricevuta del bonifico bancario in jpg o in pdf. Se non riesci ad accedere al link contattaci scrivendo a l.casetta@psicoterapiafunzionale.it. Nella causale del bonifico specifica il nome del corso abbreviato (MUSICA) e il tuo cognome. Il bonifico va intestato a: Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto SIF UNICREDIT BANCA – Filiale di Padova Via S.Fermo C/C 000100438593 IBAN IT22S0200812101000100438593 Se ci sono dubbi o domande, puoi chiamarci al 3292169795.

Il costo del corso di 2 giornate è 170 euro.
Per iscriverti, compila la scheda di iscrizione al link ISCRIVITI ORA dove ti verrà richiesto di allegare la ricevuta del bonifico bancario in jpg o in pdf. Se non riesci ad accedere al link contattaci scrivendo a l.casetta@psicoterapiafunzionale.it. Nella causale del bonifico specifica il nome del corso abbreviato (MUSICA) e il tuo cognome.

 

Il bonifico va intestato a:
Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto SIF UNICREDIT BANCA – Filiale di Padova Via S.FermoC/C 000100438593IBAN IT22S0200812101000100438593Se ci sonodubbi o domande, puoi chiamarci al 3292169795.

Vuoi iscriverti a questo corso?

COS’È LA PSICOLOGIA DELLA MUSICA?

Il costo del corso di 2 giornate è 170 euro. Per studenti e specializzandi e per chi non richiede i crediti ECM, la quota di partecipazione è di 120 euro. Per iscriverti, compila la scheda di iscrizione al link ISCRIVITI dove ti verrà richiesto di allegare la ricevuta del bonifico bancario in jpg o in pdf. Se non riesci ad accedere al link contattaci scrivendo a l.casetta@psicoterapiafunzionale.it. Nella causale del bonifico specifica il nome del corso abbreviato (MUSICA) e il tuo cognome. Il bonifico va intestato a: Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto SIF UNICREDIT BANCA – Filiale di Padova Via S.Fermo C/C 000100438593 IBAN IT22S0200812101000100438593 Se ci sono dubbi o domande, puoi chiamarci al 3292169795.

La psicologia della musica è quella branca della psicologia che si occupa di comprendere come determinati suoni sono percepiti dall’orecchio umano come “musica” e suscitano emozioni, immagini e stati fisiologici particolari, mentre altri suoni sono percepiti come “rumori”.

La psicologia della musica si occupa anche dell’ambito dell’educazione musicale e delle sue applicazioni, in ambito culturale, di mercato, educativo, terapeutico.

L’uomo, fin dall’alba dei tempi, fa e ascolta musica. In ogni cultura la musica è parte della quotidianità, accompagna i momenti più importanti degli individui e fa da sfondo alla socialità.

Vi siete mai chiesti perché? Questa domanda è stata la scintilla che ha acceso numerosi studi e ricerche nel campo della psicologia, dell’antropologia, dell’archeologia, della musicologia e appassionato generazioni di studiosi in tutto il mondo.

La musica come oggetto di indagine scientifico, è stata spesso sottovalutata ed etichettata come “farcitura per abbellire la torta” della vita. Sostenuti da quella coraggiosa e appassionata branca della scienza che invece ne ha fatto oggetto di studio, riteniamo che la musica sia uno degli ingredienti fondamentali della torta e che senza musica i nostri antenati non ce l’avrebbero fatta a sopravvivere, fare gruppo e alleviare il dolore della vita dura e incerta che conducevano.

Dicono di noi

“Grazie a Voi Laura e Michele! E’ stata una bellissima esperienza che ho vissuto con grande stupore! Ho scoperto tante cose sul potere che ha la musica su di me e sulle persone.. aspetto altri corsi per addentrarmi nel mondo musica…🎶e delle emozioni che sa dare! ♥️🎶🎼

Sabrina M.

“Laura e Michele sono due professionisti veramente preparati e appassionati, capaci di trasmettere nozioni e tante emozioni. Il corso è strutturato molto bene e la musica arriva direttamente al cuore. Grazie per la bellissima esperienza!

Barbara B.

Ho deciso di seguire il corso Psicologia e Musica mosso dalla curiosità e dalla passione per entrambe.

Si tratta di una esperienza vissuta in due giorni di formazione, in un percorso di progressiva scoperta delle sensazioni ed emozioni che la musica è in grado di far emergere, sia individualmente, che nel rapporto e nel contatto con gli altri!
Il corso è ricco di momenti pratici con musica dal vivo, perfettamente anticipati dalla spiegazione teorica alla base di tutte le esperienze proposte.
Illuminante la consapevolezza che si acquisisce!
Mi è stata data l’occasione di comprendere le mille emozioni che la musica mi ha da sempre suscitato, nei diversi contesti e nei diversi periodi della vita.
Davvero rassicurante il clima che si è creato nel gruppo!
Un grandissimo grazie ai docenti Laura e Michele che rappresentano la combo perfetta nella conduzione del gruppo in questa esperienza che non ha eguali!”
Silvia P.

“Un’esperienza formativa che tocca corde sottili, facendole vibrare entrando in risonanza con chi ti accompagna in questo affascinante percorso. A guidare tale meraviglia, due Anime speciali che con intelligente leggerezza e profonda competenza elargiscono un Sapere che rimane nel Cuore. Ringrazio per il tempo speso assieme e per il capitale umano emerso durante questa fantastica esperienza. 18 – 19 Marzo 2023 Psicologia della Musica. Un abbraccio armonizzante…”

Silvia P.

“Ho frequentato il corso Psicologia e Musica. Più che un corso lo definirei un viaggio, un viaggio intenso che unisce scienza, musica e anima. Ti mette a nudo senza spogliarti. Ti fa incontrare il vero te attraverso la musica. E riscopri quel “te stesso” anche attraverso la connessione con l’altro tramite la musica. Le esperienze di connessione al gruppo tramite le melodie di Michele (suonate dal vivo) toccano nel profondo con un’intensità tale che davvero non te l’aspetti. E non puoi che lasciarti andare in questa riscoperta condivisa. La bravura e la professionalità dei conduttori è di altissimo livello. Empatia, senso pratico, gentilezza, umiltà, trasparenza, disponibilità e tanta, tantissima preparazione e competenza. Bravi, davvero bravi. Tutti dovrebbero frequentare un corso come il vostro.” 

Davide M.

“Ho partecipato a questo corso incuriosita dal potere che attribuivo alla musica, ossia quello di far guarire, ma anche quello di ferire. Durante il corso quel potere è stato analizzato e spiegato con cura e gentilezza. Siamo entrati nella musica, ma forse è meglio dire che è la musica ad essere entrati in noi. È stata un esperienza che consiglio a tutti, un viaggio fatto con persone dalla grande professionalità ma soprattutto dalla grande umanità. Abbiamo imparato molto, ma lo abbiamo fatto divertendoci. È stata una terapia, ha fatto bene all’anima. Complimenti Laura e Michele, siete stati dei bravissimi traghettatori”

Antonio D.

PARTECIPA AL CORSO SULLA PSICOLOGIA DELLA MUSICA!

Il costo del corso di 2 giornate è 170 euro. Per studenti e specializzandi e per chi non richiede i crediti ECM, la quota di partecipazione è di 120 euro. Per iscriverti, compila la scheda di iscrizione al link ISCRIVITI dove ti verrà richiesto di allegare la ricevuta del bonifico bancario in jpg o in pdf. Se non riesci ad accedere al link contattaci scrivendo a l.casetta@psicoterapiafunzionale.it. Nella causale del bonifico specifica il nome del corso abbreviato (MUSICA) e il tuo cognome. Il bonifico va intestato a: Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto SIF UNICREDIT BANCA – Filiale di Padova Via S.Fermo C/C 000100438593 IBAN IT22S0200812101000100438593 Se ci sono dubbi o domande, puoi chiamarci al 3292169795.

SEGUICI ANCHE TU SUI SOCIAL E LASCIACI I TUOI FEEDBACK!
Instagram