Guida definitiva per comprendere e superare la paura del palcoscenico
Un libro di auto-aiuto dedicato ai musicisti
Ansia da performance musicale – Guida per comprendere e superare la paura del palcoscenico è un vero proprio viaggio per comprendere l’origine dell’ansia e ritrovare, passo dopo passo, un modo di suonare esprimendo pienamente il proprio potenziale.
Ogni capitolo affonda le sue radici nelle più moderne terapie basate sulla mindfulness, la psicologia evoluzionista e le neuroscienze, arricchite dalla nostra esperienza clinica e nel campo della musica.
Oltre alle teorie e ai racconti personali, questo viaggio di trasformazione è accompagnato da pratiche meditative e tecniche immaginative scaricabili online in formato audio per arricchire la comprensione dei concetti teorici e metterli in pratica nel tuo approccio alla musica.
Il libro alterna:
- parti teoriche in cui ti parleremo di psicologia, per spiegarti come funziona il nostro cervello e perché cadiamo nella trappola della performance. Non preoccuparti, abbiamo cercato di parlare con semplicità e di togliere tecnicismi prolissi e poco utili!
- le nostre storie in cui ti raccontiamo come abbiamo percorso la strada fino a qui e come ci siamo destreggiati noi con l’ansia da performance. Parleremo di successi e fallimenti, fatiche e grandi gioie che la musica ci ha donato. Scoprirai che siamo proprio come te!
- esercizi in cui ti proporremo di allenare la tua mente. Eh sì, perché proprio come si allenano le dita attraverso gli esercizi di tecnica, anche la mente va allenata perché sia pronta a rispondere a dubbi, difficoltà, imprevisti, emozioni e pensieri minacciosi! Gli esercizi sono quasi tutti dei file audio che puoi scaricare e ascoltare registrandoti a questo sito!
Come scaricare i file audio del libro
Puoi scaricare i file audio registrandoti al sito a questo link.
Dopo esserti registrato, accedi al sito e nel menù, sotto la tendina PERFORMANCE, troverai la pagina FILE AUDIO SCARICABILI. Troverai tutti i file mp3 delle pratiche proposte nel libro.
Per sperimentarle, ricorda di trovare un luogo confortevole in cui puoi lasciarti andare ed immergerti dentro di te. Poi ricorda di essere gentile, puoi interromperle, addormentarti, infastidirti: sii curioso di ogni reazione. Il modo in cui rispondiamo alle pratiche fa parte del percorso di consapevolezza, tuttavia non ti accanire su quelle che non ti piacciono, vai avanti, sperimentane altre, poi magari torna indietro. Non c’è una regola scolpita nella pietra, segui il tuo intuito e sii gentile.
Ricorda che puoi sempre scriverci, condividere con noi il viaggio e chiederci un feedback. Inoltre, puoi contattarci per farti accompagnare attraverso un training individuale personalizzato, oppure partecipare ai nostri corsi di gruppo, online e in presenza per condividere e praticare insieme ad altri.